Sustainability Through Permaculture: scambio giovanile su sostenibilita ed ecologia

Componibile62 seleziona 5 partecipanti di eta’ compresa tra 18 e 30 anni piu’ un group leader, per il progetto di scambio giovanile “Sustainability Through Permaculture” organizzato in Germania, ad Osterholz Scharmbeck, vicino Brema, dal 16 al 25 agosto 2021. Il progetto ospitera’ 43 giovani perovenienti da 7 diversi Paesi Europei: Italia, Spagna, Nord Macedonia, Romania, Lituania, Turchia e Germania. 

Informazioni sul progetto:

L’idea di questo progetto nasce dalla volonta’ di alcuni partecipanti a un precedente scambio giovanile oranizzato dall’associone NaturKultur di approfondire tematiche ambientali e l’utilizzo della permacultura per garantire la sostenibilità e ridurre l’inquinamento del nostro pianeta Da questo primo scambio di idee è nata l’idea di questo progetto

Gli obiettivi:

1 – insegnare ai giovani di 7 paesi il concetto di permacultura e come collegarlo alla sostenibilità

2 – mostrare come la permacultura può essere utilizzata per l’attivismo giovanile e per come elemento di cambiamento per la protezione dell’ambiente

3 – dare ai giovani di 7 paesi diversi strumenti  per attivare processi di cambiamento nella loro comunità locale.

4 – creare uno spazio sicuro in cui i giovani possano imparare gli uni dagli altri, fare nuove esperienze e condividere la propria cultura e i propri valori con gli altri. 

 

Criteri di selezione:

Se pensi di volerti unire al progetto, queste sono le principali caratteristiche che cerchiamo per i partecipanti:

1. Età compresa tra 18 e 30 anni
2. Residente in Italia
3. Interessato ai temi dell’arte, della protezione ambientale, della permacultura, della sostenibilità e dell’attivismo giovanile
4. Disponibilità a far parte di un gruppo multiculturale
5. Un inglese fluente non è un requisito essenziale, ma è richiesto al partecipante uno sforzo per comunicare in inglese con gli altri 
6. Non è richiesta una precedente esperienza in Erasmus+, ma i partecipanti devono mostrare spirito di iniziativa e voglia di imparare nuove cose e di lavorare con altri giovani

 

Se vuoi prendere parte alla selezione per questo progetto compila il form al seguente link:

https://forms.gle/QCi2FFNBA4wKjoLPA

 
 
I partecipanti selezionati, devono essere iscritti all’associazione (costo iscrizione annuale 25 euro). Il progetto non prevede costi di iscrizione ed include l’alloggio e i materiali utilizzati per il progetto ed un rimborso totale dei costi di viaggio fino ad un massimo di 275 euro.
 
 
Vitto e alloggio:
 
I costi di vitto e alloggio per tutta la durata del progetto sono a carico dell’organizzazione ospitante e completamente gratuiti per i partecipanti.
I partecipanti saranno ospitati in un centro giovanile a Osterholz-Scharmbeck, vicino alla città di Brema, in Germania.
I partecipanti condivideranno le stanze con 3-4 persone dello stesso sesso ma di nazionalità diverse.
Puoi trovare maggiori informazioni e foto sulla sede qui:   

 

New Home 2


https://www.facebook.com/KulturGruppenHaus/

 
Costi e modalita di viaggio
I partecipanti al progetto dovranno provvedere all’anticipo dell’acquisto dei titoli (biglietti) di viaggio per arrivare alla sede del progetto, che gli verrà successivamente rimborsato al 100%, previa effettiva partecipazione, fino ad un massimo di 275 euro. 
I partecipanti dovranno arrivare in Germania il giorno stesso di inizio del progetto (16 agosto) e potranno ripartire fino a 3 giorni dopo la fine dello stesso. I costi di vitto e alloggio per un eventuale soggiorno in Germania, oltre la fine del progetto, sara’ a carico del singolo partecipante, fanno eccezione dei costi di viaggio riconducibili al percorso per toranre al domicilio di residenza in Italia. 
Non gettare alcun biglietto o carta d’imbarco. Dovrai inviarli tutti dopo lo scambio. Se perdi uno dei biglietti o delle carte d’imbarco, non saremo in grado di rimborsarti.

 

Assicurazione sanitaria ed altre informazioni

Tutti i partecipanti devono portare la loro tessera sanitaria europea gratuita. 
Nei progetti organizzati dal nostro partner NaturKultur l’alcol è vietato (comprese le serate culturali). I giovani possano divertirsi senza consumare alcol o qualsiasi tipo di droga. 

Per poter viaggiare in Germania ad agosto, sara’ necessario avere il passaporto COVID. Per poter ottenere il lasciapassare bastera’ avere un tampone negativo o aver fatto il vaccino.

Comments are closed.