Call for Beograd_scambio culturale a Belgrado – dicembre 2010

Componibile62 Call: residenza per giovani (dai 18 ai 30 anni) a Belgrado per 10 giorni di incontri, attività e approfondimenti culturali.

(Componibile62 Call: recidency for young artists at Beograd – Serbia – download English version)

INFO: TEMA e DATE

Componibile62 associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2008 a Napoli, seleziona giovani campani (con età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti all’interno di uno dei Comuni della Regione Campania) per partecipare a uno scambio culturale a Belgrado.

Obiettivo della residenza è promuovere un interscambio tra giovani artisti e non campani al fine di esplorare e conoscere la cultura serba e di realizzare output (opere, testi, foto, video, ecc) in itinere da esporre e/o presentare in loco. In particolare la residenza sarà incentrata sull’approfondimento sulle trasformazioni del tessuto urbano (architettonico, sociale, culturale, etnico, ecc) avvenute negli ultimi anni nella città di Belgrado.

Titolo preferenziale ai fini della selezione sarà la presentazione di un curriculum con un proprio portfolio artistico.

La residenza si svolgerà a Belgrado (Serbia) dal 20 al 29 dicembre 2010 e ha una durata fissa di 10 giorni. Durante la residenza verranno effettuate visite guidate, incontri, workshop, e verrà prodotta una mostra finale sui temi della residenza.


ATTIVITA’

Durante la residenza artistica i partecipanti verranno accompagnati da tutor in giro per la città di Belgrado, al fine di conoscerne la storia più recente e la cultura, approfondendo i temi delle trasformazioni sociali, urbanistiche, architettoniche e sociali.

A tal fine Componibile62 ha predisposto una serie di workshop tematici e un ricco calendario di visite guidate e appuntamenti*(* il programma è in corso di definizione, potrebbe pertanto subire variazioni) suddividendoli in 4 categorie:

MUSEI / ACCADEMIE

– Group visit all’ Accademia di belle Arti di Belgrado (http://www.akademijaumetnosti.edu.rs/eng/)

– Group visit al Museum of Contemporary Art di Belgrado (http://www.msub.org.rs/en/izlozbe).

CENTRI CULTURALI / GALLERIE:

– centro culturale GRAD (http://www.gradbeograd.eu/index.php?lang=en)

– centro culturale REX e alla radio B92 (http://www.rex.b92.net/)

– centro studentesco SKC (http://www.skc.org.rs/)

– studio visit presso la galleria MAGACIN

MONUMENTI / LUOGHI DELLA GUERRA:

Kneza Milosa, la “strada del potere”. I palazzi di Kneza Milosa, edifici distrutti dalle forze alleate, e rimasti in stato di abbandono.

– visita al quartiere Zemun e Bigz

– Visita all’ RTS un palazzo di cinque piani che ospita la televisione di Stato, bombardato duranti gli attacchi NATO.

ARTISTI

– incontro con il gruppo di video maker DOKU KINO

– studio visit presso atelier di artisti serbi

Durante la residenza i giovani artisti e non partecipanti saranno invitati a:

– produrre output (opere, testi, video, foto, installazioni, ecc)

– partecipare attivamente a tutti gli incontri e i workshop

– documentare attraverso foto, video, report e ogni altro mezzo a disposizione l’esperienza

Componibile 62, in collaborazione con il centro culturale GRAD di Belgrado, metterà a disposizione dei partecipanti degli spazi appositi dove esporre gli output prodotti http://www.gradbeograd.eu/index.php?lang=en).

CONDIZIONI di PARTECIPAZIONE

Per partecipare allo scambio culturale, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

– avere tra i 18 e i 30 anni ed essere residenti nel territorio campano

– conoscere la lingua inglese (anche ad un livello base)

– essere in possesso di un passaporto in corso di validità

– dare la disponibilità ad effettuare la residenza predisposta per l’intera durata del progetto (10 giorni)

– costituisce requisito preferenziale essere artisti in possesso di un curriculum artistico

Componibile62 assicura ai partecipanti selezionati:

– copertura spese di trasporto (andata e ritorno) fino ad un importo massimo di 130 euro

– copertura costo alloggio in ostello selezionato (Green Studio Hostel http://www.greenstudiohostel.com/) per un valore di 10 euro per notte

– copertura costo vitto forfettario fino ad un massimo di 10 euro al giorno

Si precisa però che:

– tutti i costi saranno sostenuti direttamente dai partecipanti e poi rimborsati entro un lasso di tempo che va dai 90 ai 180 giorni dalla chiusura del progetto

– tutti i partecipanti si impegnano personalmente a rendicontare tutte le spese sostenute (alloggio, spese di vitto, trasporti, ecc) attraverso carte d’imbarco e biglietti aerei, fatture, ricevute, e qualsiasi altro giustificativo di spesa. Tale documentazione deve essere raggruppata e consegnata a Componibile62 per la rendicontazione finale del progetto.

– i giovani selezionati si impegneranno a prenotare entro 7 giorni dall’avvenuta selezione, il viaggio per la città di Belgrado e ad inviare a: network@componibile62.org una copia dei titoli di viaggio acquistati (saranno accettate come copie scansioni di biglietti, e-tickets, conferme prenotazioni, ecc).

NOTA: E’ molto importante sottolineare che la mancata consegna di tutti i corrispettivi di pagamento per le spese effettuate da parte dei partecipanti, comporterà il mancato RIMBORSO delle spese sostenute, per una oggettiva impossibilità a documentare le stesse.

SELEZIONE

I giovani che sono in possesso dei requisiti di partecipazione, sono invitati a inviare una e-mail con oggetto “Residenza a Belgrado” all’indirizzo: network@componibile62.org, allegando:

– dati anagrafici

– curriculum vitae

– scansione documento d’identità (in corso di validità)

entro il 20 novembre 2010

Componibile62 si impegna a comunicare ai partecipanti selezionati l’avvenuta ricezione della richiesta di partecipazione e la successiva selezione il 25 novembre 2010.

Si intende che, ove non perviene alcuna comunicazione circa la selezione, la domanda dovrà essere considerata non accolta.

Componibile 62 si reserva di annullare la residenza ove non fosse raggiunto un numero congruo di partecipanti.


Per sapere tutto della residenza, leggere il diario di bordo, guardare le immagini delle attività e “visitare” le opere in mostra vai al sito dedicato beograd10

Una fotogallery della residenza

Comments are closed.