Selezione partecipanti per scambio culturale “Connect 2 Create” in Germania

Componibile62 seleziona 6 partecipanti di età compresa tra 18 e 30 anni, più un leader group senza limite di età per lo scambio giovanile  “Connect 2 Create” che si terrà dal 10 al 20 giugno 2019 ad Osterholz-Scharmbeck (Germania) e che vedrà la partecipazione di 50 giovani provenienti da Estonia, Spagna, Lituania, Grecia, Croazia, Italia e Germania. 

 

Descrizione del progetto

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+ e dall’agenzia per i giovani tedesca, è promosso dal nostro partner NaturKultur E.v.
I giovani sono sempre più passivi e immersi in un mondo virtuale dominato dai social media. Gli smartphone e i laptop hanno sostituito gli attrezzi da giardinaggio e gli hobby manuali, la cucina è stata sostituita dall’ordinazione online e i ristoranti dai fast food.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità e la sua strategia per i giovani, raccomanda una vita più attiva e con più attività fisiche durante il giorno. Una percentuale molto bassa di giovani è impegnata in attività sociali e progetti, dove apprende la capacità di essere “intraprendenti”.
L’obiettivo principale del progetto è:
Imparare ad utilizzare le proprie risorse e la propria manualità, incoraggiango l’attivismo dei giovani nello sviluppare progetti per la comunità.

Il progetto intende promuovere le capacità dei giovani, la propria autostima, potenziare le abilità manuali, la voglia di attivarsi all’aria aperta e di utilizzare internet in maniera diversa, sviluppando le proprie capacità imprenditoriali e l’attivismo dei giovani.

Criteri di selezione

Cerchiamo giovani tra 18 e 30 motivati a partecipare a un’esperienza di apprendimento non formale, a mettersi in gioco, a interagire con culture e coetanei di Paesi differenti nel rispetto e nell’interesse verso le diverse culture. 
I partecipanti dovranno essere interessati al tema del progetto, e prenderanno parte in molte attività che saranno svolte all’aria aperta. Ci sarà l’opportunità di mettersi in gioco, di sfidare se stessi e di provare nuove esperienze. 

 

Condizioni

La partecipazione al progetto non prevede alcun costo di vitto e alloggio, né costi extra per le attività svolte. 
I partecipanti saranno ospitati in una struttura comune (un centro giovanile) e condivideranno stanze per 4/6 persone di diversa nazionalità ma dello stesso sesso. 
I costi di viaggio saranno anticipati dai partecipanti – a meno di comprovate difficoltà economiche – e saranno rimborsati al 100% (fino ad un massimo di 275€) alla fine del progetto. 
Per i partecipanti non iscritti all’associazione sarà necessario effettuare l’iscrizione a Componibile62.

Modulo di iscrizione

 

Per inviare la tua candidatura compila il form al link sottostante

https://forms.gle/R7KEiBJ2oPCTPCfu6

Per domande o chiarimenti scrivi all’email dell’associazione

info@componibile62.org

 

Comments are closed.