Selezione partecipanti per scambio giovanile “EU – Between the Challenges and Benefits”

Componibile62 seleziona 6 partecipanti di età compresa tra 18 e 30 anni, più un leader group senza limite di età per lo scambio giovanile  “EU – Between the Challenges and Benefits” che si terrà dal 3 al 13 novembre 2018 ad Osterholz-Scharmbeck (Germania) ed a Brussels (Belgio) che vedrà la partecipazione di 50 giovani provenienti da Ungheria, Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Lituania, Grecia e Germania. 

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+ e dall’agenzia per i giovani tedesca, è promosso dal nostro partner NaturKultur E.v. e rappresenta un ideale proseguio del progetto “Eu to be or not to be” realizzato l’anno scorso. Il progetto propone una serie di attività volte a sviluppare le capacità di analisi e dibattito dei partecipanti, ma anche relazioni di amicizia e divertimento. 

Obiettivi e attività

L’obiettivo strategico del progetto è di aumentare la consapevolezza tra i giovani dei valori europei, incoraggiando la partecipazione attiva ai processi in atto nelle proprie comunità di riferimento. Contro le spinte negative degli ultimi anni, crisi dei migranti, brexit, problema delle frontiere e dei confini, radicalizzazione ed estremismo, il progetto stimolerà i giovani a tenersi informati, ispirati e coinvolti nella costruzione del futuro dell’Europa!

Gli obiettivi di questo progetto sono i seguenti:
– Dare ai giovani l’opportunità di conoscere le le diverse istituzioni europee, i diritti e i processi dell’UE;
– Scambiare opinioni con politici europei;
– Parlare del futuro dell’Europa, di come vincere le sfide e di quali benefici ci sono nell’essere nell’UE;
– Ispirare i giovani ad impegnarsi nella vita politica della loro comunità locale e nei loro paesi;
– Diffondere messaggi di democrazia, solidarietà, altruismo, amicizia e unità.

Il programma

Il progetto può essere diviso in più parti:

I – Scambio a Osterholz-Scharmbeck, Germania, dove ogni giovane partecipare attivamente ad una serie di attività educative non formali, con l’obiettivo di formare atteggiamenti e offrire soluzioni concrete per le sfide dell’UE.

II – Visita di studio nel cuore dell’UE a Bruxelles, dove i partecipanti incontreranno i rappresentanti dell’UE e discuteranno delle sfide dell’Europa, sui processi decisionali e sulle possibili soluzioni da adottare. Questa sarà un’esperienza politica molto importante dove i giovani avranno modo di rompere i pregiudizi sulla politica e decidere di essere di più liberi, attivi politicamente  e aperti.

III – Villaggio globale e tavola rotonda a Brema: un evento dove i giovani allestiranno stand e promuoveranno la diversità di Culture europee nel centro di Brema. I giovani organizzeranno
quiz, giochi e scambio di opinioni su questioni europee con gli abitanti del posto. Saranno invitati anche dei politici a discutere e rispondere alle domande con i giovani sul futuro dell’Europa.

IV – Invio di messaggi ai politici. I giovani scriveranno messaggi politici ai loro rappresentanti locali e nazionali. Chiedendo ai politici a fare di più per l’Europa del futuro.

 

Profilo dei partecipanti

I partecipanti ideali a questo scambio sono persone interessate all’UE, che hanno voglia di discutere di politica, condividono esperienze con i loro coetanei di altri paesi, parlano di questioni difficili nell’UE come immigrazione, rifugiati, politiche condivise, ma anche parlare di cose come la condivisione di valori, la libertà economica, la libertà di movimento e così via. E’ richiesta la conoscenza dell’inglese poiché ci saranno workshop con dibattiti, panel, talk, presentazioni e così via.
Ci si aspetta che i partecipanti assumano un ruolo attivo nel programma, rispettino le opinioni politiche e altrui, creino un’atmosfera amichevole, lavorino armonicamente in squadra e si impegnino a diffondere il messaggio creato nel progetto. 

Condizioni

Il progetto copre interamente i costi di vitto e alloggio nei giorni del progetto, e i costi di viaggio sono rimborsati dopo la fine del progetto e fino ad un massimo di 275 euro – in questo budget possono rientrare sia i costi di volo che i trasporti locali da e verso il luogo del progetto. 

L’organizzazione tedesca chiede un contributo extra per questo progetto di 35 euro a parziale copertura dei costi organizzativi per l’escusione a Bruxelles.

 

 

Per inviare la tua candidatura compila il form al link sottostante

https://goo.gl/forms/biH7v4WqPpdCYtpB3

Per domande o chiarimenti scrivi all’email dell’associazione

info@componibile62.org

Comments are closed.