Connect2create: 60 giovani insieme in Germania per cambiare!

Connect2Create è uno scambio giovanile organizzato dal nostro partner NaturKultur che ha coinvolto 60 giovani da Spagna, Estonia, Lituania, Grecia, Italia, Croazia e Germania, con l’obiettivo di disconnettersi dal mondo virtuale e dalla vita stressante di tutti i giorni per riconnetersi con le cose che contano davvero.

Pubblichiamo il racconto per immagini di Helena Brigantino e la testimonianza di Ester Caffa.

 

All’inizio eravamo sessanta vite separate l’una dall’altra, con nulla in comune in una casa spoglia. Dopo dieci giorni passati insieme, tutto si è trasformato. Attorno e dentro di noi.
Durante questo progetto Erasmus Plus in Osterholz-Scharmbeck (vicino Bremen) giovani da tutta Europa si sono riuniti per creare una collaborazione aperta e condividere esperienze di vita che altrimenti sarebbero andate perdute.
Hanno condiviso pensieri, opinioni e lezioni che gli hanno permesso di crescere ed ampiare i loro orizzonti. E a creare un cambiamento. Lo scambio giovanile è durato dieci giorni e si è concluso con una OPEN HOUSE EXIBITION. Quest’ultimo è stato un evento a porte aperte che ha permesso una condivisione di questa esperienza tra persone locali e ragazzi internazionali. Durante questa giornata, è stato mostrato cosa si può concretamente creare per migliorare l’ambiente. Sono state mostrate azioni concrete possibili a chiunque che lasciano un impatto diretto sull’ambiente (recycling e homy compost). Sebbene l’obiettivo finale fosse in definitiva l’evento della Open House, non sarebbe stato un successo se avessimo rinunciato a workshop e dibattiti.
Queste attività ci hanno permesso di aprire le nostre menti, capire quale impatto stiamo avendo nel mondo e di cominciare a vedere le nostre vite da prospettive differenti. Abbiamo smesso di pensare come singoli e le nostre vite si sono mescolate come la terra dell’orto che abbiamo creato. Questo è una delle creazioni che lasciamo alla prossima famiglia di ragazzi che vivrà la nostra stessa esperienza lì.

Riflettendo, mentre alcuni erano titubanti all’inizio, tutti noi vorremmo rivivere questa esperienza da capo. Qualche giorno fa eravamo perfetti sconosciuti, oggi, una volta tornati a casa, ognuno di noi sente la mancanza degli altri. Grazie a questa esperienza sono state strette amicizie e creati ricordi che continueranno a vivere nelle nostre memoriei, nonostante le migliaia di chilometri che ci separeranno fino al nostro prossimo incontro.

 

Comments are closed.