Il Piccolo Cinema Onirico / esperienze audio-video

Il Piccolo Cinema Onirico / esperienze audio-video
Oblomova, Via San Sebastiano 20 – Napoli

“Il Piccolo Cinema Onirico” vuol’essere una rassegna in grado di riprodurre le dinamiche di fruizione cinematografiche su artefatti di visione legati alla sperimentazione video.
Il progetto vuole associare sotto lo stesso cappello diverse modalità produttive ed estetiche dell’immagine in movimento, raggruppandole per suggestioni tematiche. Buona parte di questi lavori non sono mai stati presentati in Italia all’interno di un circuito retrospettivo: video-art, documentario, live cinema, video-tape, sono tutte forme parallele ed estranee all’industria cinematografica mainstream, e che proprio per questo possiedono una carica visiva decisamente alternativa, così come il discorso assolutamente peculiare relativo ai tempi ed alle durate.

Ogni tappa di questa multiforme programmazione ha un tema preciso, e non si esaurisce in nessun caso in un solo prodotto audiovisivo: la forza del progetto sta proprio nell’accostamento evocativo di prodotti ed autori provenienti da stili e periodi storici differenti, in una sorta di orchestrazione multimodale.
Nonostante ciò la fruizione sarà sempre omogenea ed unitaria, anche grazie al fatto che la durata complessiva di ogni serata non supererà mai gli 80 minuti.

Forme brevi e forme più strutturate dell’immagine in movimento dialogheranno a viso aperto. Allo stesso modo, giovani (ma già dall’ottimo livello qualitativo) artisti e collettivi campani, tra cui Mald’è, SoundBarrier_, 3DM Crew, DDM & Pugliese, MakineF, Nicola Guarino, Saverio Pesapane, Kyklops, Marco Giani, Pierpaolo Patti, Stefano Cormino ed altri ancora, sono chiamati a mostrare i propri lavori, presentandoli al pubblico, senza esimersi dal confronto.
Così, la sala superiore del glorioso spazio Oblomova, si trasformerà tutti i giovedì, a partire dal 21 di gennaio, in una piccola sala cinematografica di non più di trenta posti.

I curatori: Pasquale Napolitano, Fabio Merenda, Francesco Maria Quarto

piccolocinemaonirico

Comments are closed.