Residenze

Sin dal primo anno di attività, nel 2008, Componibile62 ha dato vita a significative esperienze, di richiamo nazionale e internazionale, nella progettazione di eventi culturali e artistici d’avanguardia, caratterizzati dal coinvolgimento diretto degli artisti in processi di scambio e creazione in fieri.

Componibile 62 è un’associazione che pianifica, realizza e gestisce progetti di interscambio artistico-culturale, volti alla realizzazione di residenze configurate come scambi artistici partecipati e in progress, con la realizzazione di opere d’arte site specific realizzate in stretta connessione con i luoghi dove prende avvio il processo creativo.

slide17

Nel corso degli anni l’associazione ha curato progetti espositivi di curatela sperimentale e avanzata, come in Interchange a Liverpool – dove in uno spazio in progress, si sono alternati 4 progetti site specific da 4 città diverse.

INTERCHANGE – Cities on the edge
Liverpool Biennal 31 Ottobre- 9 novembre 2008
avanzato progetto curatoriale d’ arte contemporanea durante la Biennale di Liverpool, UK (arte visiva, performance musicali, installazioni video/audio, arte pubblica, workshop), in collaborazione e cooperazione tra i gruppi artistici di 4 città:
– Liverpool (UK)
– Danzica (Polonia)
– Napoli (Italia)
– Istanbul (Turchia)
(Leggi tutto)

Progetti di Residenza artistica con programmi di scambio all’estero (come a Belgrado – 2010) o in Italia (due residenza in Cilento 2012 e 2013). Questo tipo di residenze si caratterizzano per il coinvolgimento diretto degli operatori culturali del posto, la partecipazione a workshop e incontri con artisti ed esperti, e la realizzazione di artwork finali in loco, con mostre temporanee ed esposizioni.

Urban connection. Napoli @ Beograd – dicembre 2010
Scambio culturale per 15 giovani residenti in Campania per 10 giorni, con attività collaterali (workshop, group visit, conferenze stampa, ecc..), e l’organizzazione di una mostra sul tema delle città
Per tutte le info visita il sito web dedicato alla residenza

Non lineare – estate 2012
Summer workshop per artisti (dai 18 ai 35 anni) a Torre Orsaia (SA) per una settimana di incontri, attività e approfondimenti culturali sul tema dello spazio pubblico contemporaneo.
(Leggi tutto)

Perdersi – estate 2013
“Perdersi” è un progetto di residenza artistica a cura della Fondazione Petroni e dell’Associazione Culturale Componibile 62, nell’ambito del progetto “Viso come territorio” che si è tenuta dal 28 luglio al 4 agosto nel territorio di S. Cipriano Picentino (Sa), sede della Fondazione Petroni.
(leggi tutto)

slide8fornace-falcone

L’impegno dell’associazione si muove sempre più per dare proficue opportunità di scambio ai giovani e agli artisti in cerca di nuove possibilità di crescita e confronto.

Comments are closed.