NON LINEARE Summer Workshop 2012

Call: Summer workshop per artisti (dai 18 ai 35 anni) a Torre Orsaia (SA) per una settimana di incontri, attività e approfondimenti culturali sul tema dello spazio pubblico contemporaneo. Scarica il bando in PDF

Intro. Componibile62 – www.componibile62.org – associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2008 a Napoli, seleziona n. 10 giovani artisti provenienti da tutta Italia (con età compresa tra i 18 e i 35 anni), per partecipare a un progetto di residenza artistica a Torre Orsaia (SA).

Perché Torre Orsaia? Torre Orsaia è uno degli 89 comuni del Parco Nazionale del Cilento (circa 2000 abitanti). Il fenomeno dell’emigrazione è particolarmente intenso a Torre Orsaia. Se un tempo a partire erano manovali e operai diretti alle fabbriche del nord, oggi, emigrano soprattutto i giovani che si spostano per studiare o per cercare un lavoro altrove. Questo fenomeno crea ovviamente uno scompenso sociale nella comunità. Dal 2009 a Torre Orsaia l’agenzia informale di sviluppo locale Aste e Nodi organizza una residenza per studenti di architettura, urbanistica, sociologia, antropologia, ingegneria e filosofia provenienti da tutte le università italiane. Si tratta di un workshop completamente gratuito per i suoi partecipanti che vengono ospitati dalla comunità locale alla quale offrono in cambio le loro idee per lo sviluppo del paese. Il workshop non è, tuttavia, esclusivamente un momento di studio, ma anche promotore di un approccio diverso al territorio integrando saperi esperti e saperi diffusi, facendo del continuo scambio tra partecipanti e comunità locale il principale strumento di analisi e comprensione.

Descrizione progetto e obiettivi. Nel contesto sopra descritto si viene a collocare, per la prima volta quest’anno, una residenza parallela che si focalizza sui temi dell’ARTE. I 10 artisti selezionati esploreranno un territorio impervio e misterioso come quello del Cilento e Vallo di Diano, nel Comune di Torre Orsaia, per poterne studiare la conformazione, il tempo sociale e quello della natura, e avranno la possibilità di partecipare ad una serie di workshop con artisti ed esperti sulle tematiche della residenza.

Tema. Ogni anno la residenza di Aste e Nodi individua un tema su cui si focalizza l’azione dei partecipanti. Il tema scelto per questa terza edizione è lo SPAZIO PUBBLICO CONTEMPORANEO inteso come spazio di relazione.


Non Lineare, Summer Workshop 2012- Lista DOCENTI, OSPITI e TUTOR

Finalmente è on-line la lista dei DOCENTI, OSPITI e TUTOR del Summer Workshop “Non Lineare”, dal 30 luglio al 5 agosto a Torre Orsaia (Sa).

Clicca qui per scaricare il PDF

Sfoglia online

 

Comments are closed.