Cultural Pillars and Common Walls: Selezione partecipanti per scambio giovanile in Spagna

Componibile62 seleziona 5 partecipanti di età compresa tra 18 e 30 anni, per lo scambio giovanile  “Cultural Pillars and Common Walls” che si terrà dal 13 al 22 novembre 2019 ad Almudévar, Saragozza (Spagna) e che vedrà la partecipazione di 30 giovani provenienti da Spagna, Portogallo, Grecia, Italia e Romania. 

Informazioni sul progetto

Proponiamo questo scambio giovanile come un’iniziativa volta ad avvicinare i giovani alle proprie culture, alle altre culture europee e all’identità europea.
Grazie a Yia ed Erasmus +, molte amicizie sono state create in tutta Europa e tanti giovani viaggiano e si incontrano da paesi diversi. Molto spesso questi giovani rivolgono il loro interesse verso le culture e la storia dei Paesi che visitano. E la cultura giova un ruolo sempre maggiore tra gli Stati europei, come confermano le statistiche di EuroStat e in conformià con l’articolo 167 del trattato di Lisbona, che afferma che l’UE “contribuisce alla fioritura delle culture degli Stati membri, rispettando la loro diversità nazionale e regionale e allo stesso tempo portando l’eredità comune alla ribalta”.

Obiettivo di questo progetto è quello di coinvolgere i giovani nella ricerca delle proprie radici culturali, storiche e monumentali e condividerle con i partecipanti provenienti da altri contesti e paesi europei. In questo modo impareremo a vedere la diversità come una risorsa e non un ostavolo. 

 

Gli obiettivi

  • potenziare le competenze trasversali dei giovani coinvolti, al fine di comprendere le diverse “arti” e di identificare i propri valori culturali
  • aumentare il senso di coesione e solidarietà in termini di rispetto culturale
  • dar vita ad un contesto sano dove sperimentare le proprie capacità, talenti, creatività e imparare metodi artistici
  • promuovere i valori Europei collegati ai valori democratici, culturali e sodarietà
  • dar valore alla diversità come opportunitàsi coesione tra le persone

 

Costi e condizioni

La partecipazione al progetto non prevede alcun costo di vitto e alloggio, né costi extra per le attività svolte. 
I costi di viaggio saranno anticipati dai partecipanti – a meno di comprovate difficoltà economiche – e saranno rimborsati al 100% (fino ad un massimo di 275€) alla fine del progetto. 
Per i partecipanti non iscritti all’associazione sarà necessario effettuare l’iscrizione a Componibile62. L’iscrizione all’associazione è gratuita per persone con difficoltà economiche.

 

Per partecipare alla selezione compila il form al seguente link

https://forms.gle/zk6BMDuoUs2AhZMRA

 

Per ricevere maggiori informazioni contattaci a: info@ componibile62.org

 

 

 

Comments are closed.