Open call, Improv(is)e! Scambio giovanile sull’improvvisazione teatrale come tecnica per affrontare il mercato del lavoro

Componibile62 seleziona 6 partecipanti (18-30 anni) per uno scambio giovanile a Praga, Repubblica Ceca, dal 16 al 25 settembre 2019.

“Improv(is)e!” È uno scambio giovanile di 10 giorni che aiuta i giovani europei ad accrescere competitività ed abilità cruciali per affrontare e inserirsi nel mercato del lavoro.
Il metodo principale utilizzato è l’IMPROVISAZIONE TEATRALE. Il progetto dà anche spazio a dibattiti sulla disoccupazione giovanile e le esigenze dei mercati del lavoro locali, cerca soluzioni per l’occupazione, aiuta a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza dello sviluppo personale e sulle opportunità di carriera in Europa. “Improv(is)e!” promuove la tolleranza e la consapevolezza interculturale e la cooperazione tra i giovani europei.

La spina dorsale del programma è un insieme di giochi ed esercizi di IMPROVISAZIONE TEATRALE che sono stati sviluppati da un gruppo di attori professionisti. I giochi e le esercitazioni pongono l’accento principale sullo scambio e sullo sviluppo personale e professionale dei partecipanti e sono accompagnati da discussioni, riflessioni, ricerca di soluzioni, esercizi di squadra e apprendimento interculturale.

Informazioni di base

Date: 16.9.2019 – 25.9.2019
Luogo: Praga (Kostelec nad Černými lesy), Repubblica Ceca
Paesi partecipanti: Spagna, Portogallo, Francia, Italia e Repubblica Ceca
Numero di partecipanti: 30 da 18 a 30 anni

Il teatro come strumento per la ricerca di lavoro

L’idea di lavorare con tencniche di improvvisazione teatrale segue l’idea principale del progetto che alcune delle qualità più importanti di cui i giovani hanno bisogno per avere successo nel mercato del lavoro e nella società di oggi sono CREATIVITÀ, FLESSIBILITÀ e COMPETENZE SOCIALI. Crediamo che le qualità che i datori di lavoro spesso ricercano nei candidati siano: capacità di adattarsi a situazioni diverse in un mercato in rapida evoluzione (flessibilità), avere un atteggiamento proattivo nella ricerca di soluzioni, essere in grado di trovare nuove soluzioni (creatività) e essere in grado di lavorare in gruppo, essere flessibili ecc. (abilità sociali). Le abilità teatrali aiutano a sviluppare tutte le qualità di cui sopra, molto rapidamente, quindi portano grandi risultati anche in progetti a breve termine.

OBIETTIVI DEL PROGETTO “IMPROV(IS)E!”

– Insegnare ai partecipanti le abilità cruciali per avere successo nel mercato del lavoro usando i metodi dell’improvvisazione teatrale
– Discutere le cause della disoccupazione giovanile e le esigenze dei mercati locali e cercare soluzioni per l’occupazione
– Aumentare la consapevolezza dello sviluppo personale e delle opportunità di carriera per i giovani in Europa
– Sostenere la tolleranza e la consapevolezza interculturale tra i giovani dei paesi europei e sostenere la loro cooperazione

Chi stiamo cercando?

Sei disoccupato, in cerca di lavoro, un giovane con minori opportunità, uno studente con poca esperienza professionale o un neolaureato? O forse solo un giovane che si trova in una situazione difficile nella sua vita professionale? Questo progetto fa per te!
Il candidato ideale a partecipare a questo progetto si interessa alle problematiche relative alla disoccupazione giovanile dell’UE, allo sviluppo personale e alla cooperazione con i giovani dei paesi partecipanti.

Costi e condizioni 

Il progetto copre tutti i costi di vitto e alloggio per la durata del progetto, le spese di viaggio dall’Italia al luogo del progetto sono anticipate dal partecipante e rimborsate fino a 275€. Se non sei un membro di Componibile62 richiediamo l’iscrizione annuale all’associazione. L’iscrizione all’associazione può essere gratuita per i partecipanti che affrontano difficoltà economiche. 

 

Se pensi che questo progetto fa al caso tuo non esitare a compilare il modulo e inviarci la tua candidatura

https://forms.gle/nXgu2yxDGr6rnvDZ6

 

per info e domande non esitare a scriverci ad info@componibile62.com

La prima deadline per la pre-selezione è domenica 2 giugno.

Comments are closed.