Training “Recognition of Youthworker/s”

Componibile62 seleziona 3 partecipanti al training “Recognition of Youthworker/s” organizzato dall’organizzazione tedesca NaturKultur e.V

Il progetto in breve:

Date: 8 – 14 maggio 2018 (compresi giorni d’arrivo e di partenza)

Temi principali: sfide, bisogni e aspetti del lavoro nel campo giovanile in Europa

Luogo: Osterholz-Scharmbeck (Bremen – Germania) – Alloggio: stanze condivise (da 2 a 4 persone dello stesso sesso) 

Per chi: Educatori, facilitatori, mentori, volontari, operatori e animatori giovanili che lavorano in associazioni senza scopo di lucro. Dai 18 anni in su residenti in Italia.

Con chi: 36 partecipanti da Grecia, Macedonia, Italia, Spagna, Turchia, Romania, Lettonia, Croazia, Olanda e Germania.

I Temi
Il progetto è incentrato sul riconoscimento del lavoro giovanile e degli animatori giovanili internazionali, nella speranza di stimolare miglioramenti a livello europeo. Gli argomenti delle discussioni e dei workshop saranno: le questioni più scottanti che devono essere affrontate nel lavoro con i giovani, come lavorare con gruppi radicalizzati, come gestire i momenti di crisi inaspettata all’interno di un progetto.
I partecipanti produrranno un “libro bianco” con suggerimenti da consegnare ai loro governi, alla Commissione europea e ad altre istituzioni su come i giovani lavoratori vedono lo sviluppo del lavoro giovanile in futuro. Questo documento includerà anche i suggerimenti di tutti gli animatori giovanili su ciò che manca nei loro paesi in termini di supporto e aiuto.

Obiettivi:
1. Creare un libro bianco con suggerimenti sul lavoro giovanile da indirizzare ai governi nazionali, alla CE e ad altre istituzioni.
2. Sviluppare strumenti per i lavoratori giovanili che contribuiranno ad aumentare i meccanismi di sostegno professionale.
3. Scambio di esperienze e soluzioni su situazioni di crisi che si sono verificate in un progetto giovanile al fine di fornire nuovi strumenti e metodi su come affrontare situazioni impreviste.
4. Ulteriore comprensione degli strumenti e dei modelli della European Training Strategy e incoraggiarne la sua attuazione.
5. Mappatura e creazione di un documento con proposte concrete su ciò che manca agli Youth Worker nei paesi partner in termini di sostegno e sicurezza.

 

Timetable delle attività

 

Scadenza, condizioni e modalità di partecipazione

Per candidarsi al progetto bisogna compilare il form online entro e non oltre il 2 aprile.
Form di candidatura al progetto

La partecipazione al training prevede una quota d’iscrizione di 35 euro. Tutti i  costi di vitto e alloggio per l’intera durata del progetto sono a carico dell’organizzazione tedesca, i costi di viaggio sono anticipati dal partecipante e rimborsati – fino ad un massimo di 275 euro – dall’organizzazione tedesca alla fine del progetto e solo dopo la ricezione di tutta la documentazione che attesti il viaggio effettuato (fatture/ricevute e biglietti).

Comments are closed.