Contemporary Pirates: Componibile62 seleziona 5 partecipanti per uno scambio culturale in Olanda

Lo scambio giovanile Contemporary Pirates avrà luogo in Olanda, vicino Amsterdam, dal 15 al 26 settembre 2016 e coinvolgerà 25 partecipanti provenienti da Italia, Olanda, Spagna e Grecia.

I temi principali del progetto sono Identità Vs Società esplorati attraverso azioni creative, arte e performance. Contemporary Pirates intende promuovere il dialogo interculturale e la comprensione reciproca con la partecipazione attiva a laboratori creativi con l’obiettivo di esplorare la “pirateria” come fenomeno contemporaneo attraverso:
giochi di ruolo, meditazione, arte-terapia, story-telling e scambio interculturale.

Lo spazio in cui il progetto avrà luogo è un’area di 10.000 mq, fornito di una zona camping, di uno spazio multifunzionale con cucina e risotante e di ampi spazi verdi, tra i canali che si snodano a Nord di Amsterdam ed è gestito da un’organizzazione culturale che lavora con un gruppo di persone che affronta diversi problemi personali e di integrazione sociale. Lo spazio organizza e promuove eventi e workshop legati alla sostenibilità, al riciclo, alla permacultura e all’ecologia.

 

Requisiti e condizioni di partecipazione

Componibile62 seleziona 5 partecipanti residenti in Italia – anche stranieri – di età compresa tra 18 e 26 anni, motivati a prendere parte a un progetto di scambio culturale internazionale, ad esplorare il loro potenziale creativo, pronti a diventare “pirati contemporanei” e a sfidare se stessi e gli altri per una positiva riuscita del progetto.
Per alcune delle attività saranno utilizzate le biciclette come mezzo di trasporto, si richiede pertanto abilità ad andare in bicicletta o almeno una forte motivazione ad imparare.

Il progetto copre tutte le spese di ospitalità e vitto durante i giorni del progetto – arrivo previsto il 15 settembre pomeriggio e partenza il 26 settembre per la mattina – è garantisce un rimborso delle spese di viaggio – volo più trasporti locali per e dall’Olanda – fino ad un massimo di 170 euro. Per partecipare al progetto bisogna essere iscritti all’Associazione Componibile62, la quota di iscrizione è pari a 25 euro.

Per candidarsi al progetto bisogna compilare il form online cliccando al seguente link

https://goo.gl/forms/A2p0Ls2VGTotL1D32

 

Deadline

Le candidature al progetto sono aperte fino al 25 agosto alle ore 12.00

Per dubbi o richieste si può scrivere all’email info@componibile62.org.

 


Ulteriori informazioni

Il progetto è organizzato dall’associazione olandese YES

YES is active in European educational program since 1998 . Within the programmers we have organized various youth exchanges within Europe and Latin-America. We also have coached youth
initiatives and have been involved in trainings. We have worked as official multipliers for our NA.
We participate in seminars and trainings. We are involved in several KA1 youth exchange projects, and 2 KA2 projects: Capacity Building project Social Inclusion Out of the Box, and Strategic
Partnership Looking at Learning (l@l).
We are involved in many long term co-operations around the topic of non-formal learning, our trainers are active in the field of creativity, art, outdoor education, innovative learning and competence development, or a combination like creative learning environments.
We work for inclusion and against racism and discrimination. Main topics have been intercultural dialogue, self-development, identity, arts & creativity. Since 2009 we are more and more involved in conceptual projects on (self-directed) learning and coaching young learners in their learning processes.

Comments are closed.